Esperienza assoluta nel più complesso processo metalmeccanico di precisione non di serie
Il reparto di costruzione stampi impiega attrezzature tecnologicamente avanzate, tra cui centri di lavoro CNC ad alta velocità, elettroerosioni, ma anche macchine tradizionali per la preparazione dei blocchi da grezzo e per la foratura. Vengono utilizzati per i tasselli figura in base alle esigenze di stampaggio, acciai legati, bonificati, inox, indeformabili e da tempra, non consideriamo l’utilizzo di alluminio di nessun genere date le elevate sollecitazioni in gioco che tale materiale non sopporterebbe a lungo termine e tantomeno giustificherebbe il processo di produzione stampo.
Si eseguono la lavorazione degli elettrodi per erosione e delle piastre porta stampo, tutte le forature per fissaggio, estrazione e raffreddamento, finitura, aggiustaggio di chiusura e se richiesto, il processo di lucidatura. Non esistono in questo ambito le produzioni di serie, se non nel caso di componenti di stampo multisede, ma il tutto è riferito ad un unico insieme, lo stampo successivo comporterà tutt’altra idea, progettazione e costruzione.
La priorità dello stampo, oltre all’ottenimento di un pezzo stampato regolare, è quella di evitare la formatura di bave tra le superfici di chiusura che creerebbero non conformità e antiesteticità, quindi la fase di aggiustaggio, laddove non fosse realizzabile direttamente da macchina, dovrà essere precisa ed accurata ed effettuata da personale esperto. Tutti i componenti soggetti ad usura verranno inviati successivamente al trattamento termico di indurimento.